Chi è Joaquin Phoenix, miglior attore protagonista agli Oscar: altezza, fidanzata, filmografia Joaquin Phoenix ha vinto l'Oscar come miglior protagonista per la sua interpretazione di “Joker”. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo divo di Hollywood.

Joaquin Phoenix miglior attore protagonista agli Oscar
Joaquin Phoenix miglior attore protagonista agli Oscar

Joaquin Phoenix ha confermato i pronostici della vigilia e si è aggiudicato il premio Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione di “Joker”.

Nato a San Juan in Portorico il 28 ottobre del 1974, ce lo ricordiamo bene o male tutti per aver interpretato il crudele imperatore Commodo ne Il Gladiatore. Ma da dire su Joaquin Phoenix c’è molto di più e in questo articolo cercheremo di svelarvi qualche curiosità sull’artista e sulla sua vita privata.

Quanto è alto Joaquin Phoenix?

Joaquin Phoenix è alto 1,73 m e per recitare in “Joker” ha dovuto perdere molto peso per entrare nel personaggio. In questo periodo l’attore ha portato a casa numerosi premi per la sua brillante interpretazione, come ad esempio il BAFTA e il SAG Award. Phoenix è comunque tornato al suo peso forma e, anzi, molti fan lo hanno definito anche “in carne” rispetto al personaggio di Arthur Fleck che ha interpretato nel film.

Chi è la fidanzata di Joaquin Phoenix

Phoenix è legato dal 2016 all’attrice statunitense Patricia Rooney Mara, che ha recitato tra gli altri in Uomini che odiano le donne. In questo film, tra l’altro, è stata nominata ai Golden Globe e al Premio Oscar come miglior attrice.

Joaquin Phoenix e Patricia Rooney Mara
Joaquin Phoenix e Patricia Rooney Mara

I due hanno pure recitato insieme in Lei – Her, dato che nel film di Spike Jonze Patricia ha interpretato Catherine.

La morte del fratello e l’attivismo

Joaquin è stato segnato quando era molto piccolo dalla morte del fratello River, avvenuta per un’overdose in un club alla moda in parte di proprietà di Johnny Depp. Una tragedia accaduta durante la notte di Halloween del 1993. Joaquin era presente quella notte e fu il primo a chiamare i soccorsi, che però arrivarono in ritardo e il fratello gli morì tra le braccia.

Da quel momento Joaquin Phoenix ha dedicato la sua vita e la memoria di River al cinema. L’attore è migliorato film dopo film, fino ad arrivare all’Oscar come miglior attore protagonista per “Joker”.

Importanti le battaglie e l’attivismo che Phoenix porta avanti fin da quando era adolescente. Vegano dall’età di 3 anni, è un fervido attivista per la tutela dell’ambiente e per i diritti degli animali. Solo poche settimane fa l’attore è stato protagonista di una manifestazione sul clima a Washington durante la quale è stato arrestato e poi subito rilasciato.

L’Oscar come miglior attore protagonista per “Joker”

Joaquin Phoenix ha vinto l’Oscar come miglior attore protagonista per “Joker”, il primo dopo essere stato candidato altre 3 volte al premio più ambito d’America (per Il Gladiatore, Quando brucia l’anima e The Master).

Tra i suoi film più famosi ricordiamo, oltre a Il Gladiatore e Lei – Her, Signs, The Village e C’era una volta a New York.

ads
Condividi

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.