Bong Joon-ho: chi è il regista premio Oscar per Parasite Ha battuto Sam Mendes e Martin Scorsese come miglior regista agli Oscar 2020. Ecco chi è Bong Joon-ho: età, riconoscimenti, filmografia.

Bong Joon-ho miglior regista agli Oscar 2020
Bong Joon-ho miglior regista agli Oscar 2020

Bong Joon-ho ha vinto l’Oscar come miglior regista agli Academy Awards 2020 per la regia di “Parasite”. Ha battuto concorrenti del calibro di Sam Mendes (1917) e Martin Scorsese (The Irishman) e tutto fa supporre che abbia davanti una carriera che si preannuncia ricca di premi, nei prossimi anni a venire. 

Chi è Bong Joon-ho, il regista premio Oscar di “Parasite”

Alcuni lo hanno già incrociato su Netflix per aver diretto il film di fantascienza Okja, ma è stato con Snowpiercer nel 2013 che Bong Joon-ho ha dimostrato il suo valore dietro la macchina da presa.

Non solo, perché il regista sudcoreano classe ’69 (ha compiuto cinquant’anni a settembre) ha vinto anche per la miglior sceneggiatura originale in questa edizione degli Oscar. Riconoscimenti, insomma, che lo proiettano di diritto nell’Olimpo dei grandi registi e Hollywood dimostra ancora una volta di apprezzare il lavoro dei registi stranieri. Lo scorso anno, infatti, vinse Cuaron per la regia di Roma, ma in generale negli ultimi anni spesso i registi non americani si sono aggiudicati questo tipo di statuetta.

Biografia e riconoscimenti di Bong Joon-ho

Bong Joon-ho è figlio di un designer e ha iniziato la sua carriera laureandosi in sociologia sul finire degli anni Ottanta. Grande appassionato di cinema fin dall’infanzia, dirige alcuni cortometraggi all’Università ed esordisce dietro la macchina da presa con “Memorie di un assassino”, che arriverà al cinema in Italia il 13 febbraio.

Nel 2006 ha girato The Host, mentre nel 2011 è stato scelto come presidente di giuria al Festival di Cannes. Con “Parasite” ha fatto la storia del cinema sudcoreano.

ads
Condividi

1 Trackback / Pingback

  1. Netflix: Ecco le uscite di Maggio | Faige Network

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.